La ricetta del Babaganoush
Il Babaganoush è un delizioso piatto mediorientale, realizzato con pochi e semplici ingredienti, noto per la sua consistenza cremosa e il sapore affumicato delle melanzane. Simile all’hummus, ma con melanzane come ingrediente principale, questo piatto è perfetto come antipasto, spuntino o accompagnamento per diversi piatti principali. Tradizionalmente servito con pane pita o verdure fresche, il Babaganoush è una scelta versatile e gustosa per arricchire il tuo tavolo, ed è particolarmente amato da vegani e vegetariani (e non contiene glutine).
La ricetta del babaganoush
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 1 limone (succo)
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di salsa tahini (opzionale)
- Spezie ed erbette per condire (paprika, menta, ecc.)
Cosa altro ti serve
- Un frullatore
- Una ciotola per servire
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lava le melanzane e bucherellale con una forchetta su tutta la superficie per evitare che esplodano durante la cottura.
- Metti le melanzane su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno per circa 30-40 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno morbide e la buccia sarà ben abbrustolita.
- Una volta cotte, lascia raffreddare le melanzane per qualche minuto, poi tagliale a metà e preleva la polpa con un cucchiaio, eliminando la buccia.
- Metti la polpa di melanzana nel frullatore. Aggiungi il succo di limone, l’aglio schiacciato e la salsa tahini (se ti piace o se ce l’hai disponibile).
- Frulla per qualche minuto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se preferisci una consistenza più rustica, puoi anche schiacciare grossolanamente la polpa di melanzana con una forchetta e non utilizzare il frullatore.
- Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Trasferisci il babaganoush in una ciotola, pronto da servire. Decoralo con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di paprika e foglioline di menta o altre erbette fresche.
Conservazione
Il babaganoush si conserva bene in frigorifero per 3-4 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Prima di servirlo, puoi ravvivarne il sapore con una spruzzata di succo di limone fresco e un filo d’olio d’oliva. Si può anche congelare, ma noi lo sconsigliamo in quanto la consistenza potrebbe alterarsi.
Alcuni suggerimenti
Il babaganoush è ottimo accompagnato con del pane fresco, dei crostini oppure con delle verdure fresche, ma può anche essere utilizzato come condimento per la pasta (magari unito ad altri ingredienti).
Se non avete voglia di accendere il forno, le melanzane si possono cuocere anche in microonde oppure in friggitrice ad aria. Il tempo di cottura sarà molto più breve e il babaganoush sarà comunque ottimo.