Accessori per servire il vino
Per servire correttamente il vino è importante usare alcuni accorgimenti e soprattutto avere gli accessori giusti. Soprattutto se si desidera servire del vino di qualità per un pranzo o una cena speciale, è importante che il vino sia ben ossigenato, che la temperatura di servizio sia corretta e che non lasci la goccia sulla tovaglia. Ecco allora qui di seguito tutto quello che ti serve.
Accessori da vino
Decanter
È un’ampolla o caraffa ampia in vetro. In genere ha una forma allargata nel fondo e stretta nel collo, così da consentire ai vini in genere invecchiati o che lo necessitano, di ossigenarsi e di sviluppare meglio i loro aromi.
► Decanter da vino scelto per te.
Vacuvin
Accessorio indispensabile per conservare inalterato l’aroma del vino. Il vacuvin è costituito da una pompetta e da tappi speciali che permettono di sigillare la bottiglia sottovuoto.
► Vacuvin da vino scelto per te.
Termometri per vino
È lo strumento che serve per misurare la temperatura del vino durante il servizio. In genere non usato in casa. Vedi Termometri per alimenti.
Sacchetto raffredda vino
Il sacchetto raffreddavino è un sacchetto pieghevole alto circa 25 cm. contenente un liquido refrigerante che si mantiene nello sportello del ghiaccio in freezer. Si usa avvolgendo la bottiglia nel caso la si voglia raffreddare velocemente. In modo più familiare si chiama anche “mutanda del vino”.
► Refrigeratore da vino scelto per te
Glacette
Usata in alternativa al cestello del ghiaccio per tenere al fresco il vino. La glacette in genere è in plastica a doppia parete e mantiene la temperatura costante.
► Glacette/secchiello da vino scelto per te
Secchiello del ghiaccio
Il secchiello del ghiaccio è utile per mantenere i vini alla giusta temperatura. Si riempie per tre quarti d’acqua e ghiaccio da ricoprire parzialmente con un tovagliolo pulito che servirà per aciugare la bottiglia al momento di servire.
Anello salvagoccia
L’anello salvagoccia è un anello metallico rivestito internamente di feltro. Inserito sul collo della bottiglia consente di assorbire la goccia che scende lentamente dal collo quando si versa il vino e che va a macchiare la tovaglia.
► Anello salvagoccia da vino scelto per te
Drop-stop
Il drop-stop è un accessorio costituito da una lamina flessibile rivestita da pvc alimentare. Il disco va arrotolato su se stesso, come un cannolo, e lo si inserisce sul collo della bottiglia così da evitare quel fastidioso sgocciolamento che sporca la bottiglia stessa e le tovaglie.
► Dropstop da vino scelto per te
Tagliacapsule
Il tagliacapsule aiuta nell’eliminare la capsula che riveste la chiusura della bottiglia, poco usato dai professionisti che prediligono il coltellino inserito nel cavatappi.
► Tagliacapsule da vino scelto per teRicorda anche di BERE RESPONSABILMENTE, POCO, MA BENE.