Pomodori ripieni di riso
Finalmente l’estate è iniziata e con sé porta tutta una serie di sapori e ingredienti che sono maturati durante l’anno e si offrono a noi per goderne a tavola. Nel tripudio di colori e delizie che la stagione ci regala non possiamo non proporre un piatto iconico della nostra tradizione mediterranea: i pomodori ripieni di riso. Essi rappresentano un piatto leggero ma sostanzioso, adatto ai vegani e ai celiaci che esalta i sapori freschi degli ingredienti estivi e sono ancora più saporiti se accompagnati dalle patate. Possono essere consumati caldi ma anche freddi regalano un’esperienza gustativa eccellente.
Questa ricetta affonda le proprie radici nella tradizione contadina, dove, come sempre, tutto veniva usato e valorizzato al massimo e senza spreco alcuno. Prima di offrirvi la nostra ricetta, capiamo un po’ di più la storia di questo piatto.
Le origini e la tradizione italiana
Come sappiamo i pomodori furono introdotti in Europa a seguito della scoperta delle Americhe e, inizialmente, furono accolti con scetticismo. L’origine precisa di questa ricetta non è nota ma di certo iniziò a diffondersi quando si scoprì l’uso versatile del pomodoro. Nello specifico l’utilizzo con il riso o con ripieni di altra natura appartiene fondamentalmente alla tradizione del Centro Sud e, come ogni piatto popolare, non vi è un’unica ricetta standard ma ogni famiglia ha la propria variante per esaltarlo al meglio.
Cosa serve
Teglia grande da forno, pelapatate, scolapasta
Ingredienti per 4 persone
- 8 pomodori maturi
- 200 g di riso
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 50 g di parmigiano grattugiato (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Patate (opzionale, per accompagnare)
Preparazione
Lava i pomodori e taglia la parte superiore (che servirà da “cappello”). Svuotali con attenzione, conservando la polpa in una ciotola. Salali leggermente all’interno e mettili capovolti a scolare su uno scolapasta.
In una padella, fai soffriggere l’aglio tritato con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungi la polpa di pomodoro tritata e cuoci per qualche minuto. Aggiungi il riso crudo e mescola bene. Versa un bicchiere d’acqua, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando il riso ha assorbito quasi tutta l’acqua. Spegni il fuoco e aggiungi il basilico tritato e il parmigiano (non per la variante vegana).
Riempi i pomodori con il riso preparato, compattandolo bene. Copri ciascun pomodoro con la sua “cappello”.
Disponi i pomodori ripieni in una teglia leggermente unta. Se desideri preparare la ricetta completa, aggiungi le patate pelate e tagliate a pezzi grandi intorno ai pomodori. Condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi un mestolino di acqua o di salsa di pomodoro e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando i pomodori sono ben cotti e leggermente gratinati in superficie.
Lascia intiepidire leggermente prima di servire. Il giorno dopo sono ancora più saporiti.
Buon appetito!