Natale in Cina
Il Natale in Cina è festeggiato solo dai cristiani, una ridotta percentuale di popolazione cinese. È tradizione anche in Cina fare l’albero, chiamato “albero di luce” per le lanterne, e aspettare Babbo Natale. Vedi anche Il Natale in Giappone.
Natale in Cina
- In Cina il Natale viene festeggiato dai cristiani, circa 1% della popolazione. I bambini cristiani addobbano gli alberi in genere di plastica con ornamenti colorati, costituiti da fiori di carta, catene e lanterne. Per questo si chiamano anche “alberi di luce”.
- Hanno anche l’abitudine, come in occidente, di appendere le calze di mussola nell’attesa che Babbo Natale le riempia di dolci e di doni. Vedi anche Natale negli USA.
- Il Natale è celebrato solo nelle grandi città come Shanghai e Pechino. In queste grandi città si possono trovare i tradizionali alberi di Natale.
Buon Natale si dice
Gun Tso Sun Tan’Gung Haw Sun (Cantonese), Kung His Hsin Nien bing Chu Shen Tan (Mandarino).
Pranzo di Natale in Cina
Non ci sono piatti natalizi tipici.
Curiosità sul Natale in Cina
La maggior parte delle persone delle campagne cinesi non celebrano il Natale e forse non hanno mai neanche sentito parlarne…del Natale! La cosa strana è che la maggior parte degli alberi di plastica del mondo e le decorazioni natalizie sono fatti proprio in Cina, ma la gente che li fa non sa perchè.