Gewurztraminer

Gewurztraminer

Il Gewurztraminer è un vino autoctono di Termeno meglio conosciuto in Alto Adige come Tramin. È il più internazionale dei vini autoctoni italiani, per la sua diffusione, dalle propaggini tirolesi e trentine, all’altra sua patria alsaziana (la Francia con l’anima tedesca). Heinz Beck, decorato chef con la terza stella Michelin, ha definito il Gewurztraminer un vino addirittura a tutto pasto e dal gusto eccellente.

Colore

Giallo paglierino dorato

Profumo

Aromatico intenso di rose e garofani, gelsomino, frutta dolce anche sciroppata, spezie. Nel vino Gewurztraminer è inconfondibile l’aroma di rosa che è secondo solo ad alcune tipologie di Moscato. Si percepiscono anche sentori di gelsomino e acqua di rose, a volte muschiati. Come frutta si sentono i litchis oltre che altri frutti esotici, albicocche, pesche gialle mature. Inconfondibili le sue note speziate di chiodi di garofano e cannella, a volte di zenzero, oltre che di miele o frutta sciroppata, dolce.

Gusto

Pieno, morbido e persistente

Gradazione

Dai 13,5°.

Abbinamento

Ottimo abbinamento con gamberi, aragoste, patè di fegato d’oca, con gli aperitivi in genere o con i dessert. A Termeno si è azzardato l’abbinamento del Gewurztraminer alla cucina asiatica, riscuotendo grandi consensi. Il Gewurztraminer per lo chef Heinz Beck è un vino a tutto pasto.

Vitigni impiegati

Il Gewurztraminer richiede un clima temperato freddo ed esposizioni collinari anche elevate per altitudine. È un ceppo decisamente nordico, ma fornisce vini grassi e morbidi, vellutati e alcolici, dalla contenuta acidità.

Zona di produzione

Autoctono di Termeno (BZ). Diffuso da Appiano a Salorno.

Temperatura di servizio

La corretta temperatura di servizio del Gewurztraminer è di circa 11°-13°.

Origine del nome

La parola Gewurz significa alla lettera “speziato”, aromatico.

Anche detto

Traminer Aromatico.

Potrebbe interessarti anche