Mandolina
La mandolina o affettaverdure è un utilissimo attrezzo da cucina per tagliare frutta e verdure in varie forme: a dischi, a fette, a fiammifero, a rete, a julienne. Ha l’aspetto di una classica grattugia da formaggio. Vedi anche Tagli di frutta e verdura.
Ce ne sono vari modelli in commercio, dai più economici a quelli professionali. Inoltre le si può trovare a tre e fino a cinque lame. Si usa facendo scorrere avanti e indietro con la mano l’alimento sulla lama dell’utensile. Sono sconsigliate le mandoline in legno perché a causa dell’umidità tendono a imbarcarsi e a non tagliare più in modo omogeneo.
Consigliata per te ► Mandolina affettaverdure in acciaio.
Chips croccantissime
La mandolina è utilissima per fare anche croccantissime chips di patate in casa. Il segreto infatti di una buona patatina fritta sta nello spessore sottile e uniforme. Come fare? Dopo averle pelate, lavate e asciugate le si affetta sottilissime con la mandolina, asciugate ancora e immerse in olio di arachidi a 170° saranno ancora più gustose di quelle che si comprano. Vedi anche Trucchi e consigli per friggere.
Consiglio
Attenzione però è un’utensile PERICOLOSO, se non utilizzato con accortezza oltre ad affettare le verdure affetta perfettamente anche le dita! Tenere fuori dalla portata dei bambini.