5 + 1 Cocktail da aggiungere nella drink list dell’estate
Rinfrescanti, dissetanti e buoni. I drink estivi sono perfetti per gli aperitivi o per rilassarsi, in casa, in piscina, in spiaggia o per un dopocena in compagnia!
La chiave per apprezzare davvero un cocktail estivo è rappresentata dalla freschezza degli ingredienti e dall’equilibrio tra gli elementi gustativi. Utilizzando frutta di stagione, erbe aromatiche fresche e liquori di qualità, si può creare una bevanda alcolica che risulti sia rinfrescante che deliziosa.
In questo articolo, esploreremo cinque cocktail estivi più uno, imprescindibili e da includere nella lista di bevande per l’estate.
Il Daiquiri
Rum, succo di lime, zucchero, tutto shakerato e servito: direttamente da Cuba un cocktail rigenerante e ricco di richiami esotici. Il Daiquiri è abbastanza dolce ma vi è anche una versione speciale con il succo di pompelmo, se preferite una versione meno zuccherina.
Impossibile non servirlo in uno dei bicchieri da cocktail a forma di coppa, come quello in cui viene servito il Martini, chiamato proprio Martini cocktail glass.
Il Mojito
Re indiscusso degli aperitivi è il Mojito: rum, zucchero di canna, yerba buena – o menta che è comunque perfetta- succo di lime, ghiaccio e acqua frizzante.
La menta deve essere freschissima e deve essere pressata e il bicchiere deve essere quello da long drink. Omettendo il rum è facile creare anche la versione analcolica: comunque rinfrescante e perfetta per la bella stagione.
Il Moscow Mule
Tazza di rame o tumbler alto, vodka, zenzero e lime. Nonostante il nome inganni, il Moscow Mule è nato negli anni ’40 e tutt’ora rimane uno dei drink più gettonati per l’estate.
Se non siete amanti della Vodka potete sempre sostituirla ad un rum scuro e speziato: otterrete il Dark’N Stormy. Sebbene il grado alcolico sia alto è dissetante e leggero.
Il Pina Colada
In spagnolo significa “ananas pressato” ed è originario del Porto Rico. Sciroppo di cocco, pezzi o succo di ananas e rum bianco: Pina Colada è un cocktail dolce, aromatico e dissetante.
Nato da un’idea di Ramòn “Monchito” Marrero, rimane un cocktail amatissimo, apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto ricco e avvolgente.
Il Mai Tai
In polinesiano vuol dire “cosa bella”, famoso e apprezzato in America fin dagli anni ‘50. Il Mai Tai è fatto con rum bianco e spruzzata di rum scuro, sciroppo d’orzata, orange curacao e succo di lime con menta e cannella. Sicuramente uno dei cocktail più scenici.
Un sapore dal carattere esotico, la garnish consigliata è una foglia di menta e una fetta d’arancia. Dolce e dissetante, da servire all’interno di un bicchiere tiki, tipico della cultura polinesiana.
Il Tequila Sunrise
Come non nominare questo drink? Perfetto da gustare al tramonto sulla spiaggia, il Tequila Sunrise è un long drink alcolico i cui colori richiamano l’alba.
Tequila, succo d’arancia ed una spruzzata di sciroppo di granatina, ha dato il nome anche a una canzone degli Eagles nel 1973 e a un film di Robert Towne con Mel Gibson, Michelle Pfeiffer e Kurt Russel.