Tacchina arrosto
Ricetta: Tacchina arrosto
Tempo:
2 ore
Bambini:
adatto ai bambini
Celiachia:
non contiene glutine
Difficoltà:
molto facile
Tipico secondo piatto della tradizione del pranzo di Natale in Liguria, la tacchina arrosto è una ricetta semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo per la cottura. In dialetto ligure viene chiamata “Bibbin a rosto”. Acquistando una tacchina già pulita potrete risparmiare il tempo della spennatura e dell’eviscerazione.
Informazioni operative
Procedimento per Tacchina arrosto
- Spennare la tacchina, preferibile per morbidezza al maschio; togliere le interiora, le zampe, la testa con il collo; bruciacchiarla sulla fiamma, quindi lavarla con cura. Legarle le cosce in modo che non abbia a scomporsi, e deporla in un tegame a bordo alto, dove si sarà versato un po’ d’olio.
- Introdurre all’interno della tacchina stessa la salsiccia e 1-2 foglie d’alloro; ricoprirne il petto con alcune fette di pancetta e altre foglie d’alloro.
- Salare e infornare.
- Arrostire a fuoco moderato, avendo cura di bagnare a intervalli col fondo di cottura; cominciando a colorire, versarvi un bicchiere di vino bianco. La cottura sarà ultimata quando la carne avrà assunto una bella tinta bronzea e non opporrà alcuna resistenza alla forchetta.
- Slegare il tacchino, eliminare l’alloro e gli aromi e servirlo irrorato con il sugo di cottura.
↑ Vai all’indice
Forse ti potrebbe interessare anche…
Libri consigliati:
Ricette straordinarie per il diabete
Basta parlare di diabete e subito si pensa a una dieta ferrea: niente zucchero e solo pasti nutrienti, che non riescono però a stuzzicare il palato….
Cuochi si diventa – Vol. 2
Cuochi si diventa – Vol. 2. Questo volume completa il progetto del primo libro di Allan Bay, proponendo altre cinquecento ricette. Dopo la carne, le…
Frollini
Il cuoco nero Maurizio Santin in questo libro porterà nelle vostre case il profumo dei frollini appena sfornati. Difficile resistere a una tale…
In cucina comando io
In questo libro Antonino Cannavacciuolo ripercorre i momenti più significativi della sua carriera professionale, dagli esordi a Vico Equense, terra…
I vostri commenti
Lascia un commento o una domanda