Come fare il Panko
- Tempo: 10 minuti
- Bambini: adatto ai bambini
- Celiachia: contiene glutine
- Difficoltà: molto facile
Il panko è un’impanatura tipica della cucina giapponese soprattutto utilizzato nella preparazione di fritti. Alla tradizionale tempura conferisce una particolare leggerezza e croccantezza. Il Panko infatti diversamente dalle impanature classiche è molto leggero, non frigge ma inglobando aria tende a far scivolare via l’olio in eccesso su carni e verdure fritte.
Diversamente dal nostro pangrattato il Panko è costituito da fiocchi o schegge, non da grani grossolani. Non viene preparato con la tradizionale cottura al forno, ma con una speciale cottura tramite corrente elettrica. Lo si può acquistare già pronto o lo si può fare in casa, anche se il risultato chiaramente non sarà identico.
Ingredienti per il Panko
- Pane bianco in cassetta tipo americano/inglese.
Procedimento per Panko
La preparazione del Panko a casa è molto semplice, unico requisito essenziale è l’utilizzo di un pane in cassetta bianco di quello americano.
- Tostare in forno o nel tostapane le fette di pane bianco in casseta quanto basta per far evaporare l’umidità
- Lasciar raffreddare
- Tritare il pane tostato con un mixer o un frullatore.
Consiglio per fare il Panko a casa
Fare attenzione a non bruciarlo troppo o a lasciarlo troppo umido altrimenti non sarà adatto allo scopo.
Dove acquistare il Panko pronto
In Italia non è facile trovare il panko in commercio già pronto. Gli unici negozi in cui si può sperare di trovarlo confezionato in buste, sono quelli che vendono prodotti orientali.